Home old
14869
page-template-default,page,page-id-14869,bridge-core-2.3.3,ehf-template-bridge,ehf-stylesheet-bridge-child,ajax_updown,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-child-theme-ver-,qode-theme-ver-21.9,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-15372

 

Cos’è Spontaneamente?

SPONTANEAMENTE celebra l’ancestrale relazione tra Roma e il suo mitico alter-ego naturale e selvatico: il Latium, un territorio che da sempre insorge spontaneo tra le rovine di passati antichi e recenti nelle pieghe della città e che offre rifugio e dà ospitalità a forme di vita, relazioni e processi emergenti, spontanei e creativi, quanto inattesi e imprevedibili. Uno spazio che è sempre esistito storicamente e mitologicamente con il nome di Latium e che Stalker 25 anni fa ha chiamato Territori Attuali.

La Scuola intende ritessere questa relazione eco-mito-poietica tra Roma e il Latium individuando ecosistemi emergenti e biodiversi, le loro connessioni sistemiche e la loro accessibilità, intessendo così la produzione artistica e il coinvolgimento sociale con i processi spontanei con cui la natura reagisce creativamente alle offese prodotte all’ambiente dall’uomo. 

Per la seconda annualità del progetto triennale, Spontaneamente, verranno esplorate “le vie dell’acqua”, le idrografie rimosse e dimenticate e quelle insorgenti e sconosciute, che costituiranno le infrastrutture lungo le quali avventurarsi per inediti percorsi di azione e riflessione collettiva,.

Cos’è Stalker?
Stalker realizza cammini e istruisce occasioni conviviali e ludiche di incontro tra abitanti, migranti, artisti, ricercatori e studenti, locali e internazionali, realizzando comunità temporanee quanto più diversificate per cultura ed età, così da tessere conoscenze diverse tra chi abita, chi usa e chi studia il territorio, incrociando memorie ed immaginari, ed elaborando insieme itinerari e azioni, usi e narrazioni inedite dei luoghi. 

Info per partecipare

La Scuola di Urbanesimo Nomade è un laboratorio gratuito e riservato a chi si iscriverà (max 20), che attraverso camminate, conferenze pubbliche, laboratori seguirà tutte le fasi del progetto e sarà lo strumento di partecipazione e condivisione per la costruzione della camminata di tre giorni “le vie dell’acqua” da Porta san Paolo a Santa Palomba (24-25-26 settembre) e della mappatura per l’individuazione di un sistema diffuso di arte ambientale.

Gli incontri, riservati a chi si iscriverà alla scuola, sono

Gli incontri, riservati a chi si iscriverà alla scuola, sono

I lunedì della scuola
presso lo spazio NoWorking, via dei Lucani 37 (San Lorenzo) 

30 agosto ore 18-21

6 settembre ore 18-21

13 settembre ore 16-18

20 settembre ore 18-21

27 settembre ore 18-21

11 ottobre ore 18-21

Appuntamenti itineranti che verranno concordati insieme e
il Programma pubblico che sarà pubblicato nelle prossime settimane

Per partecipare vi chiediamo di inviare una breve vostra presentazione alla mail labstalker@gmail.com entro il 26 agosto 

A BREVE NUOVI AGGIORNAMENTI ….. BUON FERRAGOSTO !!!! 

Recenti

NoW

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

2020

Sorry, no posts matched your criteria.